Storie di tradizioni, storie di famiglia

Amore Coltivato è un sogno

Il sogno di due amici, poi fidanzati ed oggi Famiglia.
Lei, Maria Carmela Achille, laureata in giurisprudenza, nipote di frantoiano e da sempre cresciuta tra gli ulivi e lui, Vincenzo Petruzzella agricoltore da cinque generazioni nonché amante, cultore e conoscitore della coltivazione e produzione delle olive, delusi, lui dall’ esperienza del corporativismo olivicolo e lei, delusa dal susseguirsi di vicenda familiari che l’hanno portata  a ricostruire pian piano il proprio “patrimonio olivicolo”, messe insieme le proprie esperienze, iniziano a progettare un nuovo cammino.

“Saliti sul tetto di un vecchio casolare, due ragazzi iniziano a sognare.. Lo sguardo si perdeva tra le distese dei secolari ulivi, i ricordi riaffioravano e li iniziava una storia d’amore… AMORE COLTIVATO”

La Nostra Storia

Come abbiamo cominciato

Nasce cosi, con la campagna olearia del 2019, l’Az. Agricola Amore Coltivato.
 L’azienda, guidata da Carmela ed Enzo, sin dall’inizio di questa bella “avventura” si affida alle conoscenze tecniche e agronomiche della famiglia Petruzzella nella produzione di olive di qualità oltre che alle “sapienti mani” di Salvatore Stallone, uomo dalla grande personalità e dalle indiscusse capacità nella creazione di sempre più eccellenti oli extravergini d’oliva.

Sin da subito, l’azienda riesce a distinguersi sia sul territorio pugliese, ove nasce, che sul territorio nazionale facendosi portatrice di produzione di oli extravergini di oliva di altissima qualità 100% italiani che valorizzano ed a pieno esprimono la terra da dove provengono.

L’origine della eccelsa qualità degli oli extravergini firmati Amore Coltivato sta proprio nella estrema cura degli ulivi e del frutto.
Tutti gli extravergini vengono studiati dal campo al frantoio perchè l’obiettivo che Carmela ed Enzo si sono imposti è quello di produrre oli extravergini di oliva eccellenti e non semplicemente extravergine.

I processi produttivi dell’Az. Amore Coltivato hanno inizio proprio dal campo, dalla conoscenza precisa di ogni singola pianta da cui si andranno a cogliere i frutti.
Un grande studio che si sviluppa negli anni testando nuove tecniche di allevamento delle piante, sia sugli innumerevoli ulivi secolari di cui è ricca l’azienda che sui nuovi impianti, per riuscire a produrre frutti sempre migliori salvaguardando la pianta da qualsivoglia stress e soprattutto mettendo in atto pratiche di agricoltura sostenibile e integrata.

“E’ importante migliorarsi senza dimenticare il passato così da non commettere nuovamente gli stessi errori…”.

La raccolta delle olive viene eseguita in maniera meccanica con tecniche atte a garantire l’integrità della pianta prestando particolare attenzione al mantenimento della qualità delle olive evitandone traumi che potrebbero influenzare la qualità 
dell’olio Extravergine che si andrà a produrre ed è grazie a tutto ciò, che è possibile poi far giungere i nostri frutti, così pregiati, presso il frantoio ove avverrà la trasformazione delle olive.
.
Dal campo al frantoio, una lavorazione accurata e sempre attenta, eseguita nell’arco di pochissime ore che permette di ottenere il nostro “Oro”.
.
La lavorazione delle olive avviene attraverso un impianto a ciclo continuo a due fasi e, le olive, appena raccolte, già in campo, vengono defogliate per poi giungere in frantoio dove si procederà ad una più accurata pulizia del frutto da rami, terreno ed altre eventuali foglie per essere successivamente lavate ed asciugate prima della frangitura e della gramolazione, assolutamente in assenza di ossigeno e a basse temperature.
L’Az. Agr. Amore Coltivato produce diverse tipologie di olio extravergine d’oliva: Monovarietale Cima di Bitonto, Monovarietale Coratina, Monovarietale Fs/17 e un olivaggio (Coratina e Cima di Bitonto).

La scelta dei monovarietali prodotti trova risposta proprio dalla caratterizzazione del territorio in cui nasce l’azienda ed è importante precisare che Carmela ed Enzo, per l’appunto insediati nel territorio bitontino, hanno sin dall’inizio scelto di “recuperare” i secolari ulivi di Cima di Bitonto, nonostante la poca resa, l’inadeguatezza alla raccolta meccanizzata e la delicatezza del frutto, per poterne produrre un olio extravergine dalle spiccate qualità organolettiche e ricco di profumi e sentori che non meritano l’estinzione di tanta bontà.

Altro fiore all’occhiello è la produzione di mandorle di varietà “Filippo Cea” e “Genco” i cui mandorleti sono situati nell’agro di Molfetta e nell’agro di Bisceglie.
Le due cultivar di mandorlo coltivate portano alla produzione di frutti che si caratterizzano per un sapore estremamente particolare che porta queste mandorle ad essere ricercate a livello nazionale e non solo per la preparazione di prodotti di pasticceria e da forno.
Nasce, grazie  a questa coltivazione, la linea “Amor di Mandorla” che vede la produzione e la vendita oltre che delle mandorle sfuse, anche della crema spalmabile e delle mandorle pralinate (Tipica ricetta pugliese).

La nostra, la storia dell’Azienda Agricola Amore Coltivato è così… una storia fatta di tradizione, una storia di Famiglia che vogliamo condividere con chiunque desidererà conoscerci e saperne di più. 
Tanto lavoro e tanta passione con un unico fine… trasportare dalla pianta alla bottiglia il sapore di un sentimento unico, l’AMORE COLTIVATO.

Vuoi informazioni sui nostri prodotti?